Tu sei qui

Accoglienza e inserimento degli alunni con cittadinanza non italiana

La maggior parte degli alunni con cittadinanza non italiana che frequentano le nostre scuole spesso non conosce la lingua italiana e questa carenza rende loro difficile integrarsi ed apprendere.
Per questi alunni l’Istituto organizza le seguenti attività, secondo il Protocollo di accoglienza approvato dal Collegio dei Docenti, che coinvolgono vari aspetti:
Aspetto educativo-didattico

  • individuare i bisogni specifici di apprendimento;
  • elaborare percorsi didattici individualizzati;
  • rivedere la programmazione di classe in termini interculturali.

Aspetto comunicativo

  • facilitare l’informazione e la comunicazione tra la scuola e la famiglia straniera;
  • prestare attenzione agli aspetti non verbali della comunicazione;

Aspetto relazionale

  • prestare attenzione al “clima” e alla relazione;
  • ridurre l’ansia, la diffidenza del bambino e della famiglia;
  • prevenire situazioni di rifiuto e di non accettazione, sviluppando atteggiamenti di tolleranza reciproca.

Aspetto sociale

  • stabilire una rete di rapporti con i servizi del territorio;
  • stabilire una rete informativa con altre scuole del territorio locale e nazionale, attraverso buone pratiche condivise e progetti comuni.

Il gruppo di lavoro per l’Intercultura dell’Istituto attua:

  • corsi di alfabetizzazione di lingua italiana di primo e di secondo livello in orario aggiuntivo antimeridiano per gli alunni di Scuola Secondaria di primo grado e di Scuola Primaria;
  • interventi individualizzati per particolari situazioni di emergenza;
  • percorsi di sensibilizzazione e conoscenza delle diverse culture.
Settore: 
Inclusione