Aree progettuali | Finalità | Scuole interessate |
---|---|---|
Educazione musicale, artistica, teatrale | Attività finalizzate a promuovere le competenze artistiche e musicali, che prevedono il coinvolgimento di insegnanti e/o esperti esterni. Tali percorsi sono molto efficaci nel far emergere i talenti individuali e contribuiscono a stimolare la motivazione all'apprendimento. | Scuole dell’infanzia Scuole primarie Scuola secondaria di primo grado |
Educazione motoria | Progetti dedicati all’area motoria intesa come conoscenza di vari sport, partecipazione ai giochi studenteschi, psicomotricità. | Scuole dell’infanzia: psicomotricità Scuole primarie: avvio allo sport Scuola secondaria di primo grado: gruppi sportivi |
Promozione della lettura e biblioteca |
Iniziative di ampliamento delle biblioteche scolastiche, di avvicinamento e promozione alla lettura anche con l’intervento di esperti interni/esterni per la lettura animata. |
Scuole dell’infanzia Scuole primarie Scuola secondaria di primo grado |
Disagio e inclusione scolastica | Percorsi di conoscenza di sè (finalizzati a rendere gli alunni consapevoli dei propri punti di forza e debolezza, nonché delle proprie emozioni) e di promozione di sè nelle relazioni con gli altri, per costruire un clima socio-affettivo positivo e una convivenza serena nel contesto scolastico. La scuola si propone come punto di riferimento significativo, luogo in cui si apprendono le discipline ma si impara anche a vivere con gli altri in una società complessa. | Scuole dell’infanzia Scuole primarie Scuola secondaria di primo grado |
Ampliamento dell’offerta formativa | Si tratta di progetti che connotano l’Istituto, offrendo agli alunni, in un'ottica formativa e orientativa, l'opportunità di sperimentarsi in diversi ambiti e trovare risposte flessibili ed adeguate alle caratteristiche personali di ciascuno. Hanno l’intento di favorire l’integrazione, la partecipazione, la creatività, il benessere, la valorizzazione dell’affettività e si caratterizzano per l’impostazione il più possibile trasversale delle conoscenze. |
Scuole dell’infanzia |
Intercultura | Per favorire l'inclusione degli alunni con cittadinanza non italiana, la scuola propone due filoni di intervento: l'alfabetizzazione, che prevede l’intervento di insegnanti interni, e percorsi didattico-educativi che favoriscano non solo l’integrazione degli alunni con sittadinanza non italiana, ma anche una maggior conoscenza e consapevolezza delle culture diverse viste come occasioni di arricchimento reciproco. | Scuole dell’infanzia - con particolare riferimento anche alla prima alfabetizzazione Scuole primarie Scuola secondaria di primo grado |
Cittadinanza e Costituzione | Progetti che promuovono la conoscenza della Costituzione e sviluppano la capacità di relazione, le competenze sociali e civiche del futuro cittadino, anche attraverso incontri con associazioni di volontariato, uscite sul territorio e azioni concrete di solidarietà. | Scuole dell’infanzia Scuole primarie Scuola secondaria di primo grado |
Nuove tecnologie | Progetti che promuovono l’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie, l’utilizzo di software didattici per gli alunni, con particolare riferimento all'uso delle tecnologie per l'autonomia nello studio (anche con proposte personalizzate per gli alunni con bisogni educativi speciali) e la produzione di materiale informativo e divulgativo delle attività della scuola. | Scuole primarie Scuola secondaria di primo grado |
Formazione dei docenti | L'Istituto propone numerosi percorsi di formazione e ricerca-azione per docenti, anche in rete con altre scuole del territorio, sulle principali tematiche didattiche e educative, con particolare riferimento alle metodologie innovative, alla didattica per competenze, all'attuazione delle Indicazioni nazionali e dei Nuovi scenari, all'uso delle tencologie nella didattica, alla valutazione. | Scuole dell’infanzia Scuole primarie Scuola secondaria di primo grado |
Lim for clil | Progetti che hanno come obiettivo l’uso delle lingue straniere per apprendere contenuti di discipline non linguistiche. Con questo metodo materie come la storia, la geografia ecc. vengono insegnate e apprese in una lingua straniera. | Scuola secondaria di primo grado |
Sicurezza | Progetti di formazione per il personale e progettualità per gli alunni finalizzati a promuovere la cultura della sicurezza e gestire in modo efficace situazioni di emergenza. |
Scuole dell'infanzia Scuole primarie Scuole secondaria |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.