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Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

La Legge n. 170 dell’8.10.2010, “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”, riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati DSA, che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate e in assenza di patologie neurologiche, ma possono costituire una limitazione importante di alcune attività della vita quotidiana e del percorso formativo scolastico (art.1).
Le finalità che la legge intende perseguire riguardano:

  • la garanzia del diritto all’istruzione e l’assicurazione delle pari opportunità di sviluppo;
  • la possibilità di favorire il successo scolastico attraverso misure didattiche di supporto;
  • la riduzione dei disagi emozionali e relazionali connessi alla situazione;
  • l’adozione di forme di verifica e valutazione adeguate alle necessità formative degli studenti;
  • la collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari;
  • la sensibilizzazione al problema e la formazione adeguata per gli insegnanti.

La legge riserva alla scuola il compito di organizzare tutte le misure didattiche ed educative di supporto necessarie per il raggiungimento delle finalità della legge (art.5); gli studenti con diagnosi DSA hanno diritto di fruire di appositi provvedimenti dispensativi e compensativi, comprendenti strumenti e tecnologie specifiche, dell’uso di una didattica individualizzata e personalizzata e di forme flessibili di lavoro scolastico.
A tal fine, ogni anno viene stilato dal C.d.C. il Piano Didattico Personalizzato che viene poi presentato alla famiglia per la condivisione ed accettazione. In tale sede potranno essere apportate eventuali ultime modifiche ed infine sarà sottoscritto dalla famiglia e controfirmato da tutto il C.d.C.
Il PDP è un piano didattico pensato ed applicabile agli alunni con DSA nei quali la difficoltà non è nella capacità di apprendimento, ma nelle abilità di utilizzare normali strumenti per accedere all’apprendimento, abilità che possono e devono essere supportate, secondo la normativa vigente, per il raggiungimento del successo formativo.
Nel nostro Istituto viene applicato il protocollo d' intesa stato regione per l'individuazione precoce dei disturbi di apprendimento, sul quale tutte le insegnanti della primaria e dell'infanzia sono formate.

Settore: 
Inclusione