Maratona di lettura: VII edizione " Il Veneto legge"

TITOLO: Un “fiume” di parole

Lungo “La Piave”, come la chiamavano i nostri nonni, fiumi di parole lette ad alta voce scorreranno placide e lente, per chi starà ad ascoltare, tra “Il verso del cuculo” e “Il volo della Martora”. Dietro l’ansa compariranno i personaggi di Italo Calvino, mentre da Perarolo scenderanno gli Zattieri di Tieri Filippin. Poco sopra Longarone, la diga del Vajont si staglia ancora immobile, per raccontare la sua storia con Paola Zambelli, portando a valle il ricordo di chi non può più parlare.

Gli alunni dell’I.C. di Ponte nelle Alpi saranno impegnati in diverse attività di lettura ad alta voce per questa giornata così speciale. In particolar modo potrete ascoltare tra le vie di Cadola le letture itineranti degli alunni della 3^A, selezionate da “Il volo della Martora” e "Finché il cuculo canta”. Gli alunni delle classi prime, potranno aggirarsi nel giardino della scuola per incontrare la 3^B con i libri parlanti di Italo Calvino, mentre la 3^D viaggerà tra le suggestioni e le immagini delle “Città invisibili”. Gli altri alunni delle seconde potranno incontrare lo scrittore Tieri Filippin, ed ascoltare dalla sua voce le “Vite sul fiume” degli zattieri bellunesi.

In questo anniversario è doveroso per il nostro Istituto commemorare la tragedia del Vajont. La 2^B avrà modo di discutere con l’autrice Paola Zambelli del suo libro “La diga più alta del mondo”, Infine prenderemo parte all’azione corale di teatro civile “ Vajonts 23”, che si svolgerà lunedì 9 ottobre dalle ore 20.30, e coinvolgerà 150 teatri in Italia e in Europa e sarà visibile per tutti su facebook.

Biblioteca scolastica innovativa