Quest’anno le attività alla Scuola dell’Infanzia di Piaia si sono svolte nella settimana dal 10 al 14 febbraio del 2020. Sono state proposte ai bambini attività e giochi per riflettere sul tema della diversità, sul rispetto reciproco e sull’amicizia. Lo stimolo iniziale è stato la visione di un breve video il cui protagonista è un riccio (titolo dello spot “Cosa sarebbe il Natale senza amore”) che arriva in una nuova scuola e fatica a farsi degli amici perché involontariamente li punge con gli aculei. La soluzione arriva dai suoi compagni che a Natale gli regalano dei fiocchi di polistirolo da infilare negli aculei in modo da neutralizzarli e poterlo finalmente abbracciare e giocare senza farsi male. Questo ha permesso ai bambini di comprendere in modo semplice com’è essere diversi e cosa significa non essere accettati dal gruppo e come, con l’accoglienza e l’accettazione dell’altro, si possano superare vari ostacoli per stare insieme.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.