Tu sei qui

Scuola e Adozione

Il nostro Istituto segue ed applica le LINEE DI INDIRIZZO PER FAVORIRE IL DIRITTO ALLO STUDIO DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI CHE SONO STATI ADOTTATI, aggiornate nel marzo 2023 dal Ministero dell'Istruzione e del Merito. In quest'ottica fa proprio il Protocollo provinciale per l'inserimento e l'inclusione scolastica del bambino adottato, che si articola in tre fasi:

  • prima della frequenza scolastica
  • inserimento nella classe – prima accoglienza
  • accoglienza permanente e inclusione

Esso indica azioni, tempi, modalità e soggetti che devono favorire l’inserimento scolastico e sociale del bambino adottivo, anche attraverso azioni concordate fra scuola, famiglia e enti preposti, riconducibili ai seguenti ambiti:

  • La scuola si impegna a promuovere gli incontri necessari tra famiglia e docenti per la presentazione del bambino al fine di concordare le strategie educative più idonee, prevedendo, se necessario, anche la presenza di un operatore dell’Equipe adozioni o dell’Ente autorizzato.
  • Scuola e famiglia, tenendo conto che l’inserimento a scuola del bambino può avvenire con gradualità, potranno stabilire i tempi ed i modi più adeguati per iniziare la frequenza scolastica, sia sulla base del livello di maturazione psicologica, sociale e relazionale del minore, sia valutando gli elementi desumibili dalla relazione di accompagnamento del minore e con l’eventuale supporto degli operatori che seguono il bambino nel periodo di post-adozione.
  • Il Dirigente Scolastico, sulla base delle osservazioni degli operatori che seguono il bambino nel percorso di post-adozione, e avvalendosi del parere degli Organi Collegiali e dei docenti competenti, d'intesa con la famiglia, potrà valutare l'opportunità di iscrivere l'alunno alla classe immediatamente precedente a quella corrispondente alla sua età anagrafica.
  • Il Dirigente Scolastico, nell’ambito delle azioni di sostegno e di formazione promosse a livello regionale, favorirà la partecipazione dei docenti a corsi specifici, promossi e svolti in collaborazione con gli Enti coinvolti.

Il Protocollo Provinciale conferma inoltre la figura dell’insegnante “referente all’adozione” (già presente nelle Linee guida del 2009) e ne definisce compiti e ruoli.

Settore: 
Inclusione