Il nostro Istituto segue ed applica le LINEE DI INDIRIZZO PER FAVORIRE IL DIRITTO ALLO STUDIO DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI CHE SONO STATI ADOTTATI, aggiornate nel marzo 2023 dal Ministero dell'Istruzione e del Merito. In quest'ottica fa proprio il Protocollo provinciale per l'inserimento e l'inclusione scolastica del bambino adottato, che si articola in tre fasi:
Esso indica azioni, tempi, modalità e soggetti che devono favorire l’inserimento scolastico e sociale del bambino adottivo, anche attraverso azioni concordate fra scuola, famiglia e enti preposti, riconducibili ai seguenti ambiti:
Il Protocollo Provinciale conferma inoltre la figura dell’insegnante “referente all’adozione” (già presente nelle Linee guida del 2009) e ne definisce compiti e ruoli.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.