Laboratorio musicale: "LA MUSICA UNISCE"

La musica è una magia che unisce… unisce età diverse, unisce pensieri diversi, unisce saperi diversi. Ed è proprio ciò che è successo nella Scuola di Piaia venerdì 8 marzo: i bimbi di cinque anni (dell’Infanzia di Ponte nelle Alpi e di Piaia) e ragazzi della II A della Scuola S. Pertini hanno vissuto un momento di gioioso incontro grazie al fascino e al suono di alcuni strumenti musicali. Pianoforte, sassofono, chitarra e flauto sono diventati i protagonisti di un racconto animato dall’insegnante Chiara Da Rif, suonati con grande emozione da alcuni ragazzi dell’Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria di I° grado di Canevoi. Il laboratorio musicale ha preso spunto da una discussione tra i personaggi della famiglia di “Piccolo DO”, protagonisti di tante avventure dell’omonimo libro di racconti. Con questa esperienza, arricchente per tutti gli alunni presenti, si è voluto evidenziare l’importanza della musica a qualsiasi età e con qualsiasi strumento e valorizzare la trasversalità di questa disciplina artistica. Un plauso agli insegnanti delle tre scuole coinvolte (ai professori di musica Fabio Reolon, Francesca Cescon, Francesco Fantozzi e Giorgio Cozzutti) che hanno prima di tutto creduto in questo progetto e poi organizzato l’evento.