Progetto “Sgonfia il bullo” alla Scuola dell’Infanzia di Piaia

Quest’anno le attività alla Scuola dell’Infanzia di Piaia si sono svolte nella settimana dal 10 al 14 febbraio del 2020. Sono state proposte ai bambini attività e giochi per riflettere sul tema della diversità, sul rispetto reciproco e sull’amicizia. Lo stimolo iniziale è stato la visione di un breve video il cui protagonista è un riccio (titolo dello spot “Cosa sarebbe il Natale senza amore”) che arriva in una nuova scuola e fatica a farsi degli amici perché involontariamente li punge con gli aculei. La soluzione arriva dai suoi compagni che a Natale gli regalano dei fiocchi di polistirolo da infilare negli aculei in modo da neutralizzarli e poterlo finalmente abbracciare e giocare senza farsi male. Questo ha permesso ai bambini di comprendere in modo semplice com’è essere diversi e cosa significa non essere accettati dal gruppo e come, con l’accoglienza e l’accettazione dell’altro, si possano superare vari ostacoli per stare insieme.

mostra dei lavori svolti dalle sezioni
realizzazione individuale della storia del riccio
realizzazione individuale del riccio che non spina più
rielaborazione della storia del riccio spioncino