Le iscrizioni si effettueranno online dal 7 al 31 Gennaio 2019 online, escluse quelle per la scuola dell’infanzia che saranno ancora cartacee.
Registrazione
I genitori, prima di procedere all’iscrizione, devono registrarsi sul sito dedicato, seguendo le indicazioni ivi fornite, a partire dalle ore 9.00 del 27 Dicembre 2018.
Non è necessario registrarsi per i genitori che sono in possesso dell’identità digitale SPID.
Iscrizioni
Prima di procedere all’iscrizione, al fine di una scelta consapevole, i genitori individuano la scuola, ove scrivere i propri figli, tramite il portale “Scuola in Chiaro”, ove è possibile prendere visione dei documenti caratterizzanti l’istituzione scolastica, quale ad esempio il RAV (rapporto di autovalutazione).
Il RAV fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico, attraverso un’autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi, con l’individuazione delle priorità e dei traguardi
di miglioramento che la scuola intende raggiungere negli anni successivi.
Individuata la scuola, i genitori possono procedere all’iscrizione:
Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso un’apposita funzione funzione web.
Nella circolare il Miur ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi DPR 28 dicembre 2000, n. 445, per cui i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.