Dal 1 luglio 2020 le famiglie potranno pagare online - tramite pc, tablet, smartphone – contributi volontari, tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni e attività extracurriculari attraverso il sistema Pago in Rete del Ministero dell'Istruzione.
Ciascuna famiglia sarà chiamata ad iscriversi online su un'apposita piattaforma predisposta sul sito del Ministero dell'Istruzione.
Dopo la registrazione, la scuola provvederà periodicamente ad avvisare i genitori, attraverso dei messaggi elettronici, in merito ai pagamenti che si devono effettuare.
Le famiglie potranno visualizzare in modo unificato tutti gli avvisi di pagamento intestati ai propri figli che frequentano scuole anche differenti ed effettuare pagamenti singoli o multipli direttamente online con carta di credito, bollettino postale online e addebito in conto corrente oppure presso le tabaccherie e gli sportelli bancari autorizzati.
In tempo reale si avranno le notifiche dei nuovi avvisi, il quadro sintetico e aggiornato delle operazioni eseguite e le ricevute dei pagamenti effettuati.
Dal punto di vista fiscale, ogni qualvolta la famiglia provvederà ad effettuare un pagamento attraverso 'Pago in Rete', potrà scaricare la relativa ricevuta dell'attestato versamento.
Accedi al servizio>>>
Lì troverai tutte le informazioni e i video su come e cosa fare per attivare il servizio.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.